Dentista a Roma zona Pigneto

FISSA UN APPUNTAMENTO

Il vostro dentista di fiducia Roma

Tutta l'equipe dello studio dentistico Fasident mette a vostra disposizione un'esperienza pluridecennale nella cure e prevenzione dentale, nella chirurgia orale e negli interventi protesici per il completo recupero della funzionalità mandibolari e di masticazione. La finalità rimane sempre la salute della vostra bocca.

Lo Staff sarà a vostra completa disposizione per  ascoltare tutte le diverse esigenze e problematiche per pazienti di tutte le età.


Per qualsiasi informazione legati agli interventi svolti non esitate a contattare il centro tramite il recapito indicato.


Implantologia

L'implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti mediante l’utilizzo di impianti dentali cioè con elementi metallici inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, che permettono la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti (corpi implantari propriamente detti) possono essere di diverse forme ed inseriti in diverse sedi con varie tecniche come ad esempio quella a carico immediato e quella a carico differito.


Tutti gli impianti attuali sono caratterizzati dal fatto di essere quasi tutti realizzati in titanio, in forma commercialmente pura o nelle sue leghe ad uso dentale, il cui pregio è quello di essere un materiale biocompatibile, ossia che non comporta problemi di rigetto da parte dell’organismo.


In Italia, dove è più diffusa l’implantologia a carico immediato, l’intervento avviene nella maggioranza dei casi in regime di day surgery, senza ricovero, e ricorrendo alla sedazione cosciente (uno stato di grande tranquillità ed imperturbabilità, anche se in piena coscienza), ottenuta attraverso la somministrazione di farmaci.

Endodonzia

L’Endodonzia è la branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa del trattamento dello spazio contenuto all’interno del dente (endodonto); se il dente è ancora vitale l’endodonto è occupato dal nervo del dente (polpa dentaria), se il dente è, invece, necrotico o già devitalizzato sarà occupato da batteri e/o materiale da otturazione canalare.


Il fine di un corretto trattamento endodontico (o di un ritrattamento se il dente era già devitalizzato) è lo svuotamento, la disinfezione e l’otturazione dell’intero spazio endodontico al fine di impedire una successiva reinfezione.


Troppo spesso, ancora oggi, e con troppa leggerezza denti recuperabili vengono giudicati persi e, di conseguenza, estratti; granulomi, cisti o strumenti fratturati all’interno dei canali radicolari non sono un’indicazione all’estrazione; molti denti possono, infatti, essere recuperati attraverso un’adeguata preparazione e l’utilizzo di strumenti dedicati (ad esempio il microscopio intra-operatorio) e tornare così a svolgere la loro funzione.

Faccette estetiche in ceramica

Le faccette in ceramica possono essere eseguite per diverse finalità: terapeutiche o estetiche. Rappresentano sicuramente una valida soluzione in ambito conservativo riabilitando la forma ed il colore dei denti anteriori, eliminando quei i frequenti inestetismi anche sul lungo periodo, sono anche una valido aiuto alle semplici otturazioni, che spesso, nei settori anteriori, non permettono di mimetizzare in maniera adeguata il lavoro eseguito.


A livello pratico il dente oggetto di restaurato con faccetta viene preparato per pochi decimi di millimetro e riabilitato immediatamente con un preparato provvisorio dall’odontotecnico e, a distanza di qualche giorno, con un manufatto ad hoc che il dentista cementa in bocca con resine estetiche.


In alcuni casi specifici però, le faccette in ceramica possono essere anche applicate in addizione, cioè senza intaccare minimamente la superficie del dente e quindi applicate direttamente per un risultato più conservativo.

Protesi mobili e fisse

PROTESI MOBILE

La protesi mobile viene utilizzata per sostituire intere arcate o parti di essa e, al contrario di quella fissa, può essere facilmente rimossa e reinserita dal paziente in qualsiasi momento della giornata. Fra le protesi mobili si distinguono la protesi parziale, la totale e la mista-scheletrata.


La protesi parziale viene ancorata ai denti rimanenti attraverso ganci o attacchi. In particolare, viene definita “protesi scheletrica o scheletrato” quando presenta una struttura di sostegno metallica (o, in alcuni casi, in acetalica o termo pressata).

La protesi totale viene realizzata in condizioni di edentulia totale, ossia quando i denti residui o le radici vengono a mancare ed i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante; ha dunque l’obiettivo di ristabilire completamente le funzioni masticatorie,

Infine, per quanto concerne la protesi mista-scheletrata, essa presenta una parte fissa ed una mobile, collegate tra di loro da attacchi definiti “a scomparsa”, in quanto non sono visibili in bocca i ganci siano essi bianchi o metallici.


PROTESI FISSA

La protesi fissa consente la ricostruzione dei denti rovinati o mancanti attraverso l’utilizzo di corone o capsule. A differenze delle protesi dentarie mobili, le protesi fisse non possono essere rimosse dal paziente dal cavo orale in quanto fissate agli elementi pilastro (ossia ai denti sani che servono da appoggio) attraverso la cementazione.


In base alle funzioni si distinguono tre tipi di protesi fissa:
protesi fissa di ricostruzione quando ha lo specifico compito di ricostruire le parti anatomiche del dente asportato e preservarlo quindi dalla completa distruzione; protesi fissa di sostituzione quando prende il posto dei denti naturali; protesi fissa di fissazione quando ha lo scopo di bloccare e distribuire correttamente le forze masticatorie.

Odontoiatria cosmetica

IGIENE ORALE

Grazie a numerosi studi e ricerche in ambito sanitario medico-odontoiatrico, attualmente è riconosciuto come la maggior parte delle patologie che interessano il cavo orale possano essere evitate adottando una corretta igiene orale quotidiana, con la quale si elimina la placca batterica, il principale nemico dei denti e responsabile delle varie malattie di denti e gengive.

Per effettuare una efficace ed adeguata igiene orale domiciliare è prima di tutto necessario apprendere la corretta tecnica di spazzolamento dei denti e le modalità d’uso dello strumento interdentale (filo o scovolino).


SBIANCAMENTO DENTALE

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che fa diventare i denti più bianchi. Spesso infatti, per le più svariate cause genetiche, per il fumo, per l’assunzione di bevande di colore scuro o per il semplice trascorrere del tempo, anche nei denti più sani e curati possono insorgere delle discromie.

Queste discromie possono derivare da fattori intrinseci ed irreversibili come l’assorbimento di molecole cromogene nello smalto e nella dentina. Sono legate a lesioni della camera pulpare, a terapia endodontica, a difetti congeniti, o ad assunzione di farmaci.

Altre discromie dipendono invece da fattori estrinseci come le pigmentazioni giallo-brune superficiali che interessano esclusivamente lo smalto.

Sono legate al consumo di cibi, bevande, fumo di tabacco, alla scarsa igiene orale, al procedere dell’età.

Pedodonzia

Presso lo studio i piccoli pazienti sono seguiti con la massima attenzione, perché è importante il costante monitoraggio della sviluppo dentale dall'infanzia fino all'adolescenza, perché quelli che comunemente sono conosciuti come “denti da latte” si differenziano da quelli permanenti degli adulti. La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini.


Il periodo di comparsa e sviluppo dei denti da latte (decidui) sono influenzati dalla crescita del bambino ed è quindi sono soggettivi; in linea generale però, si possono individuare, a secondo del tipo di dente e delle funzioni che esso svolge, dei periodi comuni di crescita. I denti da latte, anche se sono di natura transitoria, svolgono importanti funzioni utili alla crescita e allo sviluppo del bambino. La prima che va tenuta in considerazione è la funzione di masticazione, fondamentale in fase di svezzamento per la digestione delle pappe ed importante per la corretta impostazione della futura masticazione di denti permanenti. A fronte di quanto esposto è molto importante curare la loro conservazione che deve essere molto scrupolosa affinché possano rimanere in arcata sino alla naturale sostituzione con i denti definitivi ed evitare così possibili malocclusioni dentarie.

Per prenotare una visita chiama direttamente lo studio

FISSA UN APPUNTAMENTO
Share by: